«Storie del manicomio» su Il Pensiero Storico

Sorgente: Enrico Orsenigo, Il Pensiero Storico. Rivista internazionale di storia delle idee, 16-05-22 (online)

L’ultimo libro di Francesco Paolella, Storie dal manicomio, è un tentativo (riuscito) di ‘scavo’, ricostruzione, analisi, di parte della vita di undici persone internate presso il grande ospedale psichiatrico “San Lazzaro” di Reggio Emilia, tra gli anni Settanta dell’Ottocento e gli anni Quaranta del Novecento. I protagonisti di questi undici capitoli sono stati coinvolti in fatti di piccola o piccolissima cronaca, oppure hanno partecipato a grandi eventi della storia, tra cui il Risorgimento come nel caso di Francesco Baratta, un garibaldino.

Il libro di Paolella è uno studio indispensabile non solo per gli addetti ai lavori in materia di storia della psichiatria, bensì anche per psicologi, psichiatri, e sarebbe auspicabile l’estensione dell’invito alla lettura ai professionisti sanitari tutti.

In ogni capitolo, la documentazione raccolta e organizzata racconta di modelli teorici e di configurazioni operative messe in campo dai professionisti sanitari dell’epoca. Nondimeno, raccontano dello stile di raccolta delle informazioni nelle cartelle cliniche, che presentavano il materiale clinico-diagnostico e che, in alcuni casi, custodivano anche lettere, disegni, dichiarazioni, poesie, così indispensabili per la comprensione della vita dentro il “San Lazzaro”. Vieppiù l’impressione che questi documenti forniscano qualche ‘briciola’ d’intensità in merito agli afflati e alle trasformazioni che avvenivano nella fondazione emozionale e morale degli internati…

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *