Condizioni generali

I) Condizioni Generali per l’acquisto di prodotti e servizi Clueb
Clueb invita ciascun utente a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita dei prodotti e servizi Clueb (le “Condizioni Generali”), prima di perfezionare qualsivoglia acquisto e, una volta conclusa tale operazione, a stamparle o salvarne copia in formato digitale.
Le Condizioni Generali disciplinano l’acquisto a distanza di prodotti e servizi promossi sul sito www.clueb.it (il “Sito”), di titolarità di Clueb s.r.l. con sede  in via Marsala 31, 40126 Bologna, C.F. e P.IVA 03390451205 (“Clueb”).
I prodotti distribuiti da Clueb tramite il proprio Sito sono costituiti, in particolare, da libri e riviste  su diversi supporti e formati, fisici e digitali (i “Prodotti”). Clueb offre anche servizi in genere connessi, ma non sempre, con la vendita dei Prodotti (i “Servizi”). Tutti i Prodotti e Servizi messi a disposizione degli utenti sono illustrati nelle diverse pagine web del Sito.
Termini e modalità per l’acquisto di Prodotti e/o Servizi offerti da Clueb attraverso il Sito sono contenuti nelle presenti Condizioni Generali, integrate, ove le caratteristiche del Prodotto o Servizio prescelto lo rendano necessario, da specifiche disposizioni ed istruzioni tecniche di volta in volta indicate sul Sito medesimo (le “Condizioni Particolari”). In caso di contrasto tra le Condizioni Generali e le Condizioni Particolari prevarranno le seconde.
L’offerta di Prodotti e Servizi Clueb è rivolta sia ad utenti consumatori che ad altri utenti, ad esempio librai o bibliotecari. Per utenti consumatori (“Consumatore/i”) si intendono i soggetti che acquistano i Prodotti e/o i Servizi presentati sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente da essi svolta conformemente a quanto previsto dal d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (il “Codice del Consumo”).
Agli effetti delle presenti Condizioni Generali non è considerato Consumatore colui che, all’atto di acquisto di un Prodotto o Servizio indichi espressamente nella maschera riservata all’inserimento dei dati anagrafici di appartenere alla categoria “Aziende, enti, professionisti titolari di partita iva”, inserendovi contestualmente la propria partita I.V.A. oppure comunichi con altro mezzo a CLUEB di essere ad esempio un libraio.
Ove non venga fatto espresso riferimento alla categoria dei Consumatori, le disposizioni di cui alle Condizioni Generali ed alle Condizioni Particolari si applicano indistintamente a tutti gli utenti che acquistino Prodotti e/o Servizi attraverso il Sito (i “Clienti”).
Clueb potrà modificare, senza alcun preavviso, le Condizioni Generali. Tali modifiche, avranno efficacia a far data dal giorno della loro pubblicazione sul Sito. Agli ordini di acquisto inoltrati a Clueb prima della pubblicazione delle modifiche sopracitate verranno applicate le Condizioni Generali vigenti al momento della conclusione del contratto di vendita.
Le Condizioni Generali sono disponibili in lingua italiana.

II) Procedura di acquisto – Conclusione del contratto di Vendita
La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde generalmente all’immagine fotografica dei medesimi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno esplicito o implicito, da parte di Clueb, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale, soprattutto con riguardo alle sue dimensioni e/o agli aspetti cromatici di copertine e/o confezioni.
La pubblicazione sul Sito di Prodotti e/o Servizi costituisce un invito rivolto agli utenti a formulare a Clueb una proposta di acquisto. Ciascun ordine inviato dal Cliente integra una proposta contrattuale (l’“Ordine”) e costituisce specifica accettazione delle presenti Condizioni Generali.
Nella fase di formulazione dell’Ordine ed anche successivamente è possibile per il Cliente modificare in qualsiasi momento le informazioni inserite nelle apposite maschere di inserimento dati. Qualora un determinato Prodotto e/o Servizio dovesse essere presentato sul Sito in un’area diversa da quelle destinate alle operazioni di acquisto o, comunque, non fosse possibile selezionare l’icona “Procedi all’acquisto” o “Prenota” (in caso di Prodotti disponibili su prenotazione), si dovrà intendere come non disponibile per la vendita. Il Cliente procederà, quindi, a rivedere i dati inseriti nell’Ordine ed a confermarlo e trasmetterlo a Clueb cliccando su “Procedi all’acquisto”. Per procedere all’acquisto occorrerà leggere ed accettare le Condizioni Generali, nonché le Condizioni Specifiche laddove applicabili.
Ricevuto l’Ordine, Clueb invia automaticamente al Cliente e-mail di conferma di ricezione contenente gli estremi dell’Ordine e tutti i dati relativi all’acquisto ovvero il tipo di Prodotti e/o Servizi richiesti ed i relativi costi, nonché i dati anagrafici ed i recapiti del Cliente ed i link attraverso cui il Cliente potrà controllare l’Ordine ovvero cancellarlo. Il Cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente a Clueb eventuali modifiche. Il ricevimento della e-mail conferma la presa visione ed accettazione da parte del Cliente delle Condizioni Generali e delle Condizioni Specifiche.

Clueb  ha facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, il Cliente possa avanzare diritti o pretese nei confronti di Clueb ad alcun titolo. Il contratto di vendita si intenderà concluso (i) al momento dell’accettazione dell’Ordine da parte di Clueb inviato all’indirizzo di posta elettronica del Cliente ovvero (ii) tacitamente se decorse 48 ore dalla ricezione dell’Ordine (il “Contratto di Vendita”).
Una volta ricevuta l’accettazione dell’Ordine da parte di Clueb, quest’ultima provvederà alla spedizione dei Prodotti selezionati che verrà comunicata al Cliente a mezzo posta elettronica.
Lo stato di ciascun Ordine potrà esser visionato dal Cliente sul Sito nella sezione “Il mio carrello” attraverso i link presenti nella e-mail di accettazione di Clueb o in alto a destra ad ogni singola pagina web del Sito.
Il Cliente avrà la facoltà di modificare e/o annullare l’Ordine stesso, nonché i dati anagrafici ed i recapiti previamente inseriti, attraverso le specifiche funzioni previste nell’anzidetta sezione, fino a che l’Ordine non sarà dichiarato “In partenza” ovvero quando l’Ordine e’ completo e si iniziano le procedure per la spedizione al Cliente.
Ogni Contratto di Vendita sarà archiviato da Clueb  attraverso un sistema elettronico e potrà essere visionato, ove necessario, sia dal personale di Clueb che da eventuali terzi di cui questa si serva per l’esecuzione del Contratto di Vendita.

III) Prezzo dei Prodotti e Servizi Clueb – Disponibilità dei Prodotti
I prezzi pubblicati nelle homepage o nelle diverse sezioni del Sito dedicate ad ogni singolo Prodotto e/o Servizio sono comprensivi di I.V.A. e non includono eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel Paese di destinazione dei Prodotti e/o Servizi ove questo sia diverso dall’Italia. Tali costi, diversi da Paese a Paese, sono a carico del Cliente, al quale spetta l’onere di verificarne l’ammontare presso le competenti autorità doganali.
Al prezzo del singolo Prodotto e/o Servizio deve essere aggiunto il costo di ogni spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento, nonché in relazione al Paese di destinazione. L’importo complessivo dovuto per i Prodotti e/o Servizi prescelti sarà chiaramente indicato e comunicato al Cliente, prima della conclusione del Contratto di Vendita.
I tempi medi e le modalità di spedizione per l’Italia ovvero per Paesi comunitari o extracomunitari, sono illustrati nella pagina del Sito “Spedizione” raggiungibile tramite link inserito in alto a ciascuna pagina web del Sito.
I Prezzi riportati sul Sito sono soggetti a possibili variazioni e/o modifiche da parte di Clueb senza alcuno obbligo di preavviso al Cliente. Ai Contratti di Vendita conclusi prima della pubblicazione delle suddette modifiche, ma ancora in corso d’esecuzione, si applicheranno i prezzi vigenti al momento della ricezione dell’Ordine.

IV) Modalità di pagamento
I pagamenti in esecuzione dei Contratti di Vendita potranno essere effettuati mediante carta di credito, con il sistema PayPal, mediante bonifico bancario ovvero in contrassegno alla consegna dei Prodotti. Clueb si riserva di concedere ulteriori modalità di pagamento. Al momento della formulazione dell’Ordine, il Cliente è tenuto a indicare la modalità di pagamento prescelta.
L’acquisto di Prodotti immediatamente scaricabili dal Sito, quali e-books ed MP3 e prodotti digitali in genere potrà essere effettuato solo con pagamento attraverso carta di credito, Pay Pal o diversa tipologia di pagamento ove espressamente indicata.
Qualora il Cliente decida di procedere all’acquisto dei Prodotti e/o Servizi con pagamento del prezzo tramite carta di credito o Pay Pal, l’importo complessivo dovuto per ciascun Contratto di Vendita verrà addebitato all’atto della conferma del contratto di vendita.
Clueb si riserva la facoltà di chiedere al Cliente, in qualsiasi momento, l’invio di informazioni integrative e/o documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per il perfezionamento del Contratto di Vendita. Qualora il Cliente non ottemperi alle richieste, Clueb si riserva la facoltà di non accettare l’Ordine, ovvero di recedere dal Contratto di Vendita perfezionato, dandone tempestiva comunicazione al Cliente all’indirizzo di posta elettronica indicato nell’Ordine.
Il pagamento attraverso Paypal o Carta di Credito avverrà mediante reindirizzamento al sito Paypal, dove potranno essere perfezionate le procedure di trasferimento delle somme dovute a Clueb. I dati finanziari del Cliente verranno gestiti direttamente da Paypal e non saranno condivisi con Clueb. L’importo complessivo relativo a ciascun Contratto di Vendita verrà addebitato solo all’atto della spedizione dei Prodotti e/o Servizi prescelti o nel giorno lavorativo precedente.

Indipendentemente dalla modalità di pagamento prescelta e fermo restando quanto stabilito al precedente punto, il Cliente, accedendo alla sezione “Il mio carrello”, avrà la possibilità di:
– cancellare l’Ordine o i singoli Prodotti o Servizi indicati nell’Ordine senza che debba aver luogo alcun rimborso;
– aggiungere all’Ordine nuovi Prodotti e/o Servizi, o modificare l’Ordine.
Il pagamento dei Prodotti e/o Servizi mediante contrassegno, da effettuarsi contestualmente alla consegna degli stessi, è una modalità di pagamento prevista esclusivamente per le spedizioni recapitate in territorio italiano. Il pagamento, in tal caso, potrà essere eseguito con assegno intestato ai corrieri incaricati da Clueb, ovvero in contanti, da consegnarsi allo spedizioniere al momento della consegna dei prodotti. Non saranno accettati, in nessun caso, altri mezzi di pagamento. Nulla di più di quanto indicato nel Contratto di Vendita sarà dovuto dal Cliente al corriere.
In caso di mancato pagamento – per diversi motivi – del prezzo indicato nel Contratto di Vendita, Clueb inviterà il Cliente a provvedere al saldo. Sino a quando il Cliente non abbia regolarizzato la propria posizione, Clueb si riserva il diritto di risolvere con effetto immediato eventuali Contratti di Vendita in essere, nonché di bloccare le funzioni di acquisto mediante il Sito dandone comunicazione scritta al Cliente, restando comunque impregiudicato il diritto di Clueb a richiedere il ristoro di ogni ulteriore danno patito.

V) Consegna dei prodotti
Nel Sito vengono indicati i tempi complessivi di consegna perché il Prodotto ordinato dal Cliente entri nella piena disponibilità di Clueb, sia pronto per la spedizione e consegnato al Cliente. Per la consegna del Prodotto ordinato al Cliente o al terzo destinatario indicato dal Cliente occorrerà, pertanto, considerare i tempi indicati. I tempi di disponibilità e di consegna possono subire variazioni rispetto a quanto riportato, sia a causa del contemporaneo accesso di utenti, sia in quanto dipendenti da fornitori terzi e non controllabili. Clueb, pertanto, non si impegna, né garantisce il pieno rispetto dei tempi di consegna indicati sul Sito e/o nell’Ordine, né si riterrà responsabile per eventuali ritardi.
Qualora i tempi di consegna del Prodotto dovessero subire ritardi rispetto a quanto indicato a titolo esemplificativo sul Sito, Clueb, entro 30 giorni dal ricevimento dell’Ordine, invierà al Cliente apposita comunicazione a mezzo posta elettronica non appena a conoscenza dell’evento e, comunque, non oltre 5 giorni dalla scadenza dei tempi di consegna indicati al momento della registrazione dell’Ordine.
Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata dal Cliente a Clueb, in caso di ritardo nell’evasione dell’Ordine o nella consegna del Prodotto oggetto dei Contratti di Vendita.
Clueb invita il Cliente a controllare periodicamente lo stato dell’Ordine presso la sezione “I Miei Ordini” ed a contattare il Servizio di Assistenza Clienti ove si verifichino eventuali ritardi nel reperimento e spedizione dei Prodotti.
Tutte le spedizioni dei Prodotti saranno a rischio di Clueb. Il rischio si trasferirà al Cliente all’atto di consegna dei Prodotti.
Per ciascun Contratto di Vendita perfezionato attraverso il Sito, Clueb emetterà una nota di consegna, ovvero, per i Clienti che abbiano inserito la propria partita I.V.A. all’atto della formulazione dell’Ordine di acquisto il relativo documento contabile previsto per legge relativo ai Prodotti e/o Servizi acquistati. Tali documenti saranno inviati all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente. Non sarà possibile procedere ad alcuna variazione del documento contabile successivamente alla sua emissione, né sarà possibile emettere detto documento qualora un Cliente che non abbia indicato la propria partita I.V.A. nella maschera di inserimento dei dati anagrafici e ne faccia richiesta in un momento successivo. Tutti i Prodotti in formato digitale sono considerati “servizi” e, pertanto, soggetti all’obbligo di emissione fattura. Le fatture non vengono recapitate tramite posta ordinaria, ma sono rese disponibili sul sito, in formato pdf nella sezione “I Miei Ordini” dopo la spedizione del Prodotto o il download del file.
Per effettuare correttamente la consegna dei Prodotti ordinati, è sempre richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato. Ove nessuno di essi fosse reperibile al momento e nel luogo di consegna dei Prodotti acquistati, il corriere lascerà un avviso di seconda consegna per il giorno lavorativo successivo ed un recapito telefonico per potere concordare una diversa data. L’esecuzione dell’Ordine resterà sospeso presso la filiale del corriere e se non sarà possibile effettuare la consegna, trascorsi 5 giorni il Prodotto rientrerà presso i magazzini di Clueb. Una volta rientrato a Clueb, il Cliente verrà contattato dall’Assistenza Clienti e potrà decidere se effettuare una seconda spedizione o se richiedere il rimborso dell’intero Ordine (ovviamente escluso contrassegno). Se anche la seconda spedizione non dovesse andare a buon fine, si procederà al rimborso dell’Ordine.
Il relativo Contratto di Vendita si intenderà così automaticamente e definitivamente risolto, salvo il diritto di Clueb al maggior danno.
Nei casi di forza maggiore, indisponibilità dei mezzi di trasporto, eventi imprevedibili, Clueb si riserva il diritto di risolvere il Contratto di Vendita ovvero di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista, ove detti eventi provochino un ritardo nelle consegne ovvero le rendano difficili o impossibili e/o causino un significativo aumento del loro costo a carico di Clueb. In tali ipotesi, sarà compito di Clueb fornire tempestiva comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica del Cliente. Quest’ultimo, in tali casi avrà diritto ad ottenere la restituzione del prezzo eventualmente corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa o risarcimento, a qualsiasi titolo, nei confronti di Clueb srl.

VI) Diritto di Recesso Del Cliente – Recesso di Clueb
Ai sensi degli artt. 64 e seguenti del Codice del Consumo, il Consumatore ha diritto a recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. A tal fine dovrà inviare comunicazione al Servizio Assistenza Clienti di Clueb via posta elettronica o – in alternativa – mediante fax o lettera raccomandata con avviso di ricevimento, da spedirsi entro il termine di 10 giorni lavorativi dalla ricezione dei Prodotti e/o Servizi prescelti. La comunicazione potrà altresì essere trasmessa compilando direttamente il form presente sul Sito alla pagina web http://www.clueb.it/.
Non è consentita la facoltà del Cliente di recedere da Contratti di Vendita aventi ad oggetto Prodotti immediatamente scaricabili dal Sito, come e-books, MP3, nonché nei casi in cui apra i sigilli apposti su prodotti musicali, audiovisivi o software informatici in genere.
La restituzione dei Prodotti oggetto di recesso dovrà essere effettuata, a cura e spese del Consumatore, a mezzo corriere di propria scelta, al seguente indirizzo: Clueb srl, via Marsala 31, 40126 Bologna.
Ai fini del valido esercizio del diritto di recesso, il Consumatore dovrà rispettare le seguenti condizioni e modalità:
il recesso potrà applicarsi anche limitatamente ai singoli Prodotti oggetto di un unico Contratto di Vendita, fermo restando che il Consumatore non potrà esercitare il recesso limitatamente ad una parte del singolo Prodotto acquistato;
tutti i Prodotti per i quali il Consumatore abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri al pari della confezione originale, completa in tutte le sue parti ivi compresi il materiale d’imballaggio, i sigilli eventualmente apposti, nonché l’eventuale documentazione accessoria;
qualora il Prodotto per il quale è stato esercitato il diritto di recesso pervenga danneggiato a Clueb, questa sarà tenuta esclusivamente a darne comunicazione al Consumatore allo scopo di consentirgli, ove possibile, di esercitare il proprio diritto di rivalsa nei confronti del corriere prescelto per la restituzione dei prodotti;
Clueb non risponderà in nessun caso per danneggiamenti, furti o smarrimenti di Prodotti oggetto di reso, sino all’avvenuta riconsegna degli stessi. Ogni rischio sarà, pertanto, a carico esclusivo del Consumatore.
Una volta verificata l’integrità del Prodotto restituito, Clueb provvederà a rimborsare il Consumatore dell’intero importo pagato per i Prodotti e/o Servizi di cui al Contratto di Vendita oggetto di recesso, entro e non oltre 30 giorni dalla ricezione dei medesimi. Il rimborso avverrà impiegando i dati relativi alla carta di credito forniti dal Consumatore al momento della formulazione dell’Ordine, ovvero a mezzo bonifico bancario alle coordinate indicate dal Consumatore stesso.
Qualora il Consumatore violi, in tutto o in parte, le disposizioni dettate in materia di recesso dalle presenti Condizioni Generali, il Contratto di Vendita resterà valido ed efficace e Clueb provvederà a restituire i Prodotti indebitamente resi al Consumatore, addebitando a quest’ultimo le relative spese di spedizione.
Clueb ha diritto di recedere da ciascun Contratto di Vendita concluso dal Cliente o dal Consumatore, dandone allo stesso comunicazione scritta tramite e-mail e raccomandata a/r, così come potrà non accettare alcun Ordine da parte di utenti o Clienti che abbiamo attuato comportamenti non regolari, non abbiano accettato i Prodotti acquistati in contrassegno, siano sospettati di comportamenti contrari alla legge o sia imposto da un ordine di una autorità giudiziaria.

VII) Garanzia – Resi
Qualora i Prodotti o Servizi godano di una garanzia convenzionale riconosciuta dal produttore, eventuali vizi, difetti o difformità dovranno essere denunciati direttamente al produttore come indicato sulla confezione del Prodotto o nella brochure illustrativa. Salvo previsioni inderogabili di legge, Clueb dichiara di non avere alcuna responsabilità in merito a vizi, difetti o difformità di prodotto. Resta salva la garanzia per il Consumatore ai sensi del D.Lgs. 206/2005.
Il Consumatore in tal caso dovrà, a pena di decadenza, denunciare a Clueb il difetto riscontrato entro il termine di 2 (due) mesi dalla data della scoperta.
Clueb compirà ogni ragionevole sforzo per sostituire, a proprie spese ed entro un temine congruo, il prodotto difettoso. Ove ciò non fosse possibile, o risultasse eccessivamente oneroso per Clueb, il Consumatore avrà diritto a risolvere il Contratto di Vendita e, conseguentemente, ad ottenere il riaccredito delle somme versate per l’acquisto e la spedizione del Prodotto, restando esclusa ogni ulteriore responsabilità di Clueb, a qualunque titolo e per qualsivoglia ragione.
Ove il Cliente rilevasse eventuali difformità tra quanto ordinato e quanto ricevuto, ed in particolare, riscontrasse qualsiasi problema inerente l’integrità fisica, la corrispondenza o completezza dei prodotti ricevuti, dovrà tempestivamente informare Clueb. Clueb provvederà a fornire le indicazioni necessarie alla soluzione del problema, e ove possibile, alla spedizione degli articoli mancanti, alla sostituzione degli articoli difettosi oppure al loro rimborso. In nessun caso sarà richiesta al Cliente la restituzione a proprie spese di articoli difettosi o ricevuti per errore.

VIII) Comunicazioni e Reclami
Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami nei confronti di Clueb dovranno essere indirizzati a Clueb, compilando l’apposito modulo presente nella pagina “Contatti”.
In alternativa, il Cliente potrà inviare una lettera a Clueb, via Marsala 31, 40126 Bologna.

IX) Diritti di proprietà intellettuale
Il Cliente dichiara e riconosce che tutti i marchi, disegni, modelli, segni distintivi, opere dell’ingegno, software e banche dati, ovvero ogni altro diritto di proprietà intellettuale ed industriale accessibile dal e/o riprodotto sul Sito in ogni modo e/o forma, ivi inclusi i marchi Clueb, ArchetipoLibri sono di esclusiva titolarità di Clueb ovvero Clueb né è legittima licenziataria. Clueb non risponde, tuttavia, dei diritti di proprietà intellettuale relativi ai Prodotti e/o Servizi in vendita i cui titolari sono ivi espressamente indicati.

X) Privacy
Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte di Clueb, si rinvia all’area del sito appositamente dedicata, raggiungibile al seguente indirizzo: http://www.clueb.it/

XI) Normativa di riferimento – Foro competente
Le presenti Condizioni Generali sono rette dalla legge italiana così come ciascun Contratto di Vendita e soggette alla giurisdizione italiana.
Ogni controversia relativa alle Condizioni Generali ovvero ai Contratti di Vendita sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Bologna, fermo restando l’applicabilità delle norme inderogabili di legge poste a tutela dei Consumatori.

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 cc. il Cliente dichiara di aver preso visione, compreso e di voler accettare le seguenti clausole il cui titolo è riportato a solo titolo esemplificativo: art.1 (Approvazione delle Condizioni Generali), art.4 (Condizioni Particolari), 6 (Modifica delle Condizioni Generali), 8 (Esclusione di garanzie), 10 (Ordini), 13 (Contratto di Vendita), 16 (Modifica e annullamento Ordine), 19 (Prezzi), 22 (Variazione dei prezzi), 25 (Addebito), 26 (Mancata accettazione dell’Ordine), 28 (modifiche all’Ordine), 30 (interessi di mora), 33, 34, 35, 36 (Spedizione e consegna Prodotti) 37 (Rischio spedizioni), 39 (decadenza consegna Prodotti), 40 (Forza maggiore), 41,42, 43, 44, 45, 46 (Diritto di recesso del Consumatore), 47 (Diritto di recesso di Clueb) 48,49,50, 51 (Garanzie- resi), 54 (Proprietà intellettuale), 56 (Legge applicabile), 57(Foro competente).