Psichiatria, le cartelle cliniche raccontano

Sorgente: A.P., SuperAbile – il magazine per la disabilità, Agosto-Settembre 2022

Adele Bagnoli ha solo dodici anni quando, in un pomeriggio di maggio del 1886, ha un’esperienza straordinaria: all’interno di una pianta di ginepro vede nitidamente una pina, cioè una bambina bionda, minuta e vestita di bianco. Una settimana dopo Adele torna a visitare il ginepro, avendo la stessa identica apparizione così come tutte le altre volte che si recherà ancora sul posto.

Achille, figlio di Niccolò Paganini, viene ricoverato in manicomio con l’inganno all’età di 64 anni: presenta i segni di un disturbo mentale e soffre di allucinazioni, i familiari temono che possa cercare di togliersi la vita.

Sono undici i protagonisti di Storie dal manicomio, volume di Francesco Paolella che ricostruisce le biografie di alcuni dei ricoverati al San Lazzaro di Reggio Emilia, uno dei più grandi ospedali psichiatrici italiani, considerato una struttura d’eccellenza nel lungo lasso di tempo in cui hanno avuto luogo le vicende descritte nel volume, ovvero tra gli anni Settanta dell’Ottocento e gli anni Quaranta del secolo successivo.

Le storie, ricostruite attraverso le cartelle cliniche, parlano di esistenze uniche e irripetibili, ma anche di una società abituata a difendere se stessa da comportamenti e attitudini considerati destabilizzanti e pericolosi per l’intera comunità. A.P.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *