Descrizione
Vivere sotto le Due Torri è la prima ricerca sociale di tipo quantitativo realizzata con un campione casuale e rappresentativo di lavoratori stranieri residenti in provincia di Bologna.
Mediante 350 interviste faccia-a-faccia raccolte in 27 comuni, l’indagine mira a conoscere le attuali condizioni sociali, lavorative e di salute di questi nuovi cittadini.
Le tematiche affrontate dallo studio sono molteplici:
• Dati personali e condizione familiare
• Progetto e percorso migratorio
• Condizioni di lavoro – percorso formativo e lavorativo, condizione lavorativa in Italia, qualità ed attese del lavoro
• Sicurezza sul lavoro, formazione e infortuni
• Condizioni di salute – stato di salute, utilizzo e valutazione dei servizi socio-sanitari, accesso agli screening oncologici regionali
• Condizioni di vita – condizione abitativa, relazioni con la comunità locale, accesso all’informazione, accesso alle risorse ed ai servizi del territorio.
L’indagine è stata promossa dall’Azienda USL di Bologna (Dipartimento di Sanità Pubblica), coordinata scientificamente e operativamente dalla Provincia di Bologna (Settore Servizi alla Persona e alla Comunità e Istituzione Gian Franco Minguzzi) e realizzata grazie ad un’estesa partnership di soggetti pubblici e privati: INAIL provinciale di Bologna, Istituto Istruzione Professionale Lavoratori Edili (IIPLE), UCODEP sede di Bologna, INPS di Bologna, Associazioni imprenditoriali aderenti all’Osservatorio della prevenzione presso Assindustria Bologna, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, CGIL, CISL e UIL, Forum metropolitano delle associazioni dei cittadini non comunitari di Bologna e provincia.
Contributi di Villiam Alberghini, Silvia Dall’Olio, Giovanna Vittoria Dallari, Giorgio Gosetti, Raffaele Lelleri, Tommaso Paganelli, Maria Chiara Patuelli, Laura Pozzoli, Debora Previti.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.