4355_img_0000000000

Progetto per una nuova Europa

27.00

Progetto per una nuova Europa
di John Gillingham

Disponibile

COD: 978-88-491-3028-7 Categoria: Tag: , , ,

Descrizione prodotto

Questo libro è un resoconto straordinario degli sviluppi più recenti dell’Unione europea. Il professor Gillingham ripensa il processo di integrazione europea e offre una ricetta originale per riconfigurarlo. Il suo Progetto per una nuova Europa richiede un mandato da parte di cittadini, la restituzione dei poteri agli stati, un ulteriore allargamento, la riforma sostanziale delle istituzioni e delle politiche dell’Ue, e l’abbandono del tentativo di armonizzare il diritto. Si dovrebbe tener conto di quest’opera in ogni dibattito serio circa il futuro dell’integrazione europea.
Václav Klaus
Presidente della Repubblica Ceca

Questo libro non si limita a spiegare come si è arrivati al collasso del processo di integrazione europea, ma suggerisce anche come porvi rimedio. Che sia necessario correre ai ripari è ovvio. Il lungo percorso dell’Europa verso una più compiuta unione economica e politica merita fiducia per via di due enormi conquiste storiche. La prima è la creazione di un’economia di mercato in tutto il continente, i cui benefici complessivi sono inestimabili e continuano ad aumentare. Cosa ancor più importante, l’Ue nel corso del tempo ha consolidato le democrazie laddove erano già in vigore, e ne ha favorito l’insediamento laddove non lo erano.

I quattro capitoli di questo libro intelligente, argomentato con forza e spesso arguto sottopongono l’Unione europea di oggi, così disfunzionale, a un esame critico, per dimostrare come stia bloccando la crescita economica, indebolendo la vitalità dei governi nazionali e compromettendo la competitività; spiegano inoltre come il tentativo di ridare slancio all’Unione europea trasformandola in paladina di ricerca e sviluppo avrà l’effetto opposto; infine provano come il grande esperimento europeo di unione economica e politica può avere successo se si lascia che l’ondata di riforme liberiste in corso nell’Est, storicamente oppresso, investa l’occidente ricco e sazio. L’Unione europea si dimostrerebbe allora degna delle proprie enormi responsabilità e allo stesso tempo ridarebbe forza allo spirito fondante dell’Europa. La conclusione descrive quattro scenari evolutivi che portano a un’Europa unita dalla democrazia.

Informazioni aggiuntive

Peso 290 g
Dimensioni 12.5 x 20.5 cm
pagine

272

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Progetto per una nuova Europa”