4517_img_0000000000

Etica della ricerca medica ed identità culturale europea

14.00

Etica della ricerca medica ed identità culturale europea
a cura di Francesco Galofaro

Disponibile

COD: 978-88-491-3181-9 Categoria: Tag: , ,

Descrizione prodotto

Il progresso della tecnologia in campo medico, lungi dal rassicurarci, suscita ovunque interrogativi inquietanti ed una nuova domanda di etica. In tutti i Paesi europei, negli Stati Uniti, in Giappone, questo accade con sfumature particolari; ciascuno Stato dà risposte legislative diverse alle domande intorno alle origini e al termine della vita. Per questo motivo la contrapposizione tra laici e cattolici, tutta italiana, non sembra essere la chiave adeguata alla comprensione dei problemi bioetici. Al contrario, perfino il linguaggio che impieghiamo per discutere questi problemi si rivela spesso inadeguato.

I saggi contenuti in questo volume provano dunque a riflettere da un punto di vista storico, filosofico, medico e semiotico sui problemi della bioetica in una chiave diversa. Sullo sfondo, il tentativo di reperire le radici lontane dei problemi attuali, e nuove soluzioni per il futuro.

Saggi di Umberto Eco, Armando Massarenti, Francesco Galofaro, Lucia Galvagni, Vito Cagli, Carlo Alberto Defanti, Elena Del Grosso, Federico Montanari.

Informazioni aggiuntive

Peso 195 g
Dimensioni 14.5 x 21 cm
pagine

134

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Etica della ricerca medica ed identità culturale europea”