Introduzione a Diderot

“Introduzione alla filosofia di Diderot” (Clueb, 2022) di Valentina Sperotto è un libro che consente al lettore di costruirsi un’idea articolata della filosofia di Diderot anche attraverso i rimandi a testi meno conosciuti. Una visione d’insieme da cui poter liberamente approfondire l’uno o l’altro aspetto, al tempo stesso con la consapevolezza che una singola tematica può essere compresa solo guardando al tutto.

Il libro di Valentina Sperotto, pubblicato per Clueb nel 2022, rappresenta un importante e riuscito tentativo di compiere un’operazione niente affatto banale come quella di fornire un’introduzione alla filosofia di Diderot. Se è vero che tracciare un’introduzione al pensiero filosofico di un autore non è mai un compito facile, tanto meno lo è quando si ha a che fare con una personalità eclettica e un corpus di testi di difficile caratterizzazione come quelli del filosofo di Langres.
Le opere di Diderot infatti – come accade peraltro frequentemente tra i philosophes ma di cui Diderot rappresenta, forse, l’esempio più eclatante – si caratterizzano per una mancanza di forma trattatistica a favore di una molteplicità di forme di scrittura, dal romanzo alla pièceteatrale passando per l’anti-romanzo e la lettera, utilizzando talvolta il dialogo, altre volte il frammento, altre ancora una prosa narrativa. Sarebbe un errore essere indotti a ricercare il pensiero filosofico diderottiano solo nei testi che a primo acchito si confanno a quello che il canone ci ha abituati a identificare come testo filosofico […]

Recensione di: Sabrina Consolati, MicroMega (web), 5 Marzo 2023