Descrizione
Il genere “letteratura per l’infanzia” nasce col Moderno ed ha, da subito, un’identità complessa (letteraria, pedagogica, storico-culturale) che fa, di tale genere, un “rilevatore” (o “interprete”) culturale di preciso significato e valore. Ideologico, letterario, educativo, formativo anche. Il presente volume vuole offrirsi come vademecum per la formazione dei docenti, vincolando l’immagine della letteratura infantile al tempo presente. A come essa si dispone nei suoi diversi piani interni, a come si nutre di metodologie interpretative, a come si sviluppa anche – e in particolare – su quelle frontiere “paraletterarie” così tipiche della cultura di massa. Ma con un intento generale: dare una radiografia su struttura, funzione, articolazione di tale letteratura in quel tempo attuale che la vede sfidata e rinnovata da nuove tecniche, nuovi lettori, nuovi mezzi di comunicazione, nuove tematiche e tipologie di narrazione rispetto al passato. Intento che guarda alla formazione di quei nuovi docenti resi capaci di operare in quella scuola in via di rinnovamento e sotto sfida (dei media in particolare) qual è quella di oggi. Anche qui da noi, in Italia.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.