Nuovi strumenti per indagare autori e testi
[…] È ora uscito da CLUEB, per la cura di Ersilia Russo, Manzoni e Leopardi in digitale: idee e proposte per la scuola con una premessa di Paola Italia e di Francesca Tomasi, le quali precisano di aver visto crescere negli anni strumenti di analisi linguistica e di visualizzazione dei dati, portali, edizioni digitali e collaborative, per cui hanno voluto condividere con i docenti delle scuole questa “didattica digitale tutta da costruire, inventare, sperimentare. Dopo avere presentato l’Italianistica digitale all’accademia, abbiamo voluto presentarla agli insegnanti, i veri protagonisti di questa rivoluzione didattica.”
L’intento è di avvicinare gli studenti ad autori spesso “chiusi in una torre di reverenza e di fama” e di farlo grazie all’interazione con il testo offerta dagli strumenti digitali e a un approccio sensoriale che procede secondo svariate modalità: Leggere, Ascoltare, Visualizzare, Vedere, Commentare, Dibattere e Riscrivere. Due grandi esperti, Silvano Nigro e Laura Melosi, si assumono il compito d’introdurre con due densi saggi Manzoni e Leopardi ad una lettura meno convenzionale […]
Recensione di Cristina Nesi, Nuovi strumenti per indagare autori e testi, «Bibliomanie. Letterature, storiografie, semiotiche», 59, no. 24, giugno 2025, doi:10.48276/issn.2280-8833.12864






