E ora anche Gaza avrebbe bisogno di un CEIS
In queste ore terribili in cui il mondo guarda le distruzioni senza fine nella striscia di Gaza da parte dell’esercito israeliano, con l’uccisione di migliaia di bambini, la nostra speranza è che al raggiungimento della pace in Palestina compaia una nuova Margherita Zoebeli capace di costruire fra le macerie, come Lei ha fatto a Rimini nel 1945, un centro educativo come il CEIS.
Come scrive Romano Filanti, Presidente del CEIS, “una scuola ‘unica’, che a partire dalla direzione di Margherita diviene, e continua tutt’oggi ad essere, un punto di riferimento nazionale ed internazionale, meta di studiosi e destinataria di numerosi riconoscimenti.
Tuttavia il CEIS non è solo al servizio della nostra comunità ma tramite EducAID opera nella cooperazione internazionale con diversi progetti sparsi nel mondo”. E fra questi, ormai da qualche anno, c’è anche la Palestina. I bambini e le bambine di Gaza avranno bisogno di tutto l’aiuto possibile per riuscire a superare questi anni di orrore della guerra.
Questo libro, che va ad arricchire l’ormai consistente bibliografia sul CEIS, raccoglie le relazioni svolte nel corso del convegno dedicato alla figura di Margherita Zoebeli tenutosi il 18-19 novembre 2022 promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna in collaborazione con la Fondazione Margherita Zoebeli e il Centro Educativo Italo-Svizzero di Rimini […]
Recensione di Paolo Zaghini, Chiamamicitta.it (web), 6 Ottobre 2025.






