Recensione del libro «Gaetano Salvemini – Diario del 1947»

Nell’archivio Calamandrei di Montepulciano custodiamo un carteggio 1946-1947 che precede questo diario, e mostra la riluttanza pessimistica di Salvemini prima del rientro in Italia ed al tempo stesso la sua urgenza di riprendere contatto con la realtà italiana, da cui è esule sin dal 1925.

Sollecitato da Egidia Calamandrei, sorella di Piero, che gli aveva scritto parole fiduciose, annuncia un prossimo rientro in Italia per fare un “lavoro di investigazione”, per “scoprire se c’è qualcuno che meriti di essere aiutato”. Rinvia la venuta perché “bisogna lasciare il tempo al tempo perché quei due o trecento italiani […] trovino la loro strada da sé. Si difende disperatamente solo quello che si conquista da sé” […]

[…] Ma il diario ci offre soprattutto il ritratto di un uomo che ha un approccio pragmatico, attivistico, con una visione che prevede tempi lunghi per formare una nuova classe dirigente in grado di riformare l’Italia. Una distopia che ci aiuta a rileggere criticamente le vicende della nostra Repubblica…

Recensione di: Silvia Calamandrei, Biblioteca Archivio Piero Calamandrei (Montepulciano, Siena) 26-05-2023

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *