Descrizione
Il testo propone una rappresentativa raccolta di saggi che si articolano intorno ad un focus oggi emergente e strategico della pedagogia: il tema della cura. La cura interpreta l’ordine e il senso della pedagogia e del far pedagogia, a qualsiasi livello, nella teoresi come nell’esercizio delle pratiche. La cura coordina la struttura stessa della relazione educativa. Allora va studiata, va approfondita nel suo statuto.
In pedagogia è una categoria-chiave problematica, complessa e dialettica. Ha una centralità fondativa e una fisionomia squisitamente orientata al comprendere, al “donare”, all’“ascolto” e all’empatia. Inoltre ogni passaggio della vita umana è contraddistinto da una relazione che deve essere, in primo luogo, di cura affinché sia pienamente educativa e formativa. In famiglia, nei rapporti genitori-figli, a scuola fra docenti e allievi, in classe fra pari, la cura è il segno distintivo del rispecchiamento e del sostegno reciproco. Ogni professionalità educativa deve attivarsi a partire da una comune nozione di cura e possederla proprio nella sua specifica complessità e centralità.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.