Descrizione
• Leggi l’estratto (pdf)
Questo è un libro dedicato a tutti gli appassionati di scienza. Gli autori portano il lettore per mano ad alzare lo sguardo verso il cielo, a visitare lo spazio attorno a noi fino ai confini dell’Universo, percorrendo il viaggio dalle usuali dimensioni quotidiane fino a quelle della cosmologia.
L’astrofisica viene presentata in modo comprensibile ma non superficiale; le conoscenze richieste sono quelle normalmente acquisite nella scuola media superiore. Il lettore viene messo in grado di capire come le leggi fisiche, applicate ai fenomeni celesti, conducano alla moderna cosmologia. Si scoprono così aspetti affascinanti della natura, come le onde luminose, i buchi neri, la massa e l’energia oscura, le onde gravitazionali, la relatività del tempo, le supernove, la gravitazione di Newton e la relatività di Galileo e Einstein; arrivando a comprendere quanto la visione del mondo macroscopico e microscopico siano intimamente legati. Il libro è corredato da illustrazioni e schemi di approfondimento che ne fanno un esempio di come la didattica della scienza possa costituire una disciplina a sé.
Il ricavato dei diritti d’autore di questo libro verrà devoluto all’Associazione Retinite Pigmentosa e Malattie Rare in Oftalmologia.
Titolo: Guida all’astrofisica. Dalle onde elettromagnetiche alle onde gravitazionali
di Carlo Gualdi, Mauro Savrié
EAN: 9788831365598
ISBN: 978-88-31365-59-8
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.