Descrizione
Come medico ho assistito in questo ultimo mezzo secolo a un radicale miglioramento della medicina che, sotto alcuni aspetti, è straordinario, e come tale meritevole di essere ricordato.
Quindi, in accordo con l’editore e con l’occasione dei centocinquanta anni dall’Unità d’Italia, ho voluto considerare l’evoluzione della medicina dal Risorgimento ai nostri giorni eseguendo ricerche dettagliate sull’argomento, consultando trattati di medicina del primo Novecento, e integrando i dati raccolti con la mia lunga esperienza nel campo medico e scientifico, confrontandoli con quanto la moderna medicina offre oggi.
Ho voluto ricordare il passato (“com’eravamo”) al fine di comprendere meglio il presente: di ogni argomento è stato quindi considerato lo stato attuale con precisi riferimenti all’evoluzione tecnica e scientifica (“come siamo”). Questo, quindi, non è un testo di storia della medicina, ma un elaborato di analisi critica sulla scienza medica dei nostri giorni, vista da un medico che vive un quotidiano rapporto con il malato, con lo scopo di informare i lettori su quanti progressi sono stati realizzati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.