Descrizione
In questi ultimi anni la didattiche delle lingue straniere si è profondamente modificata nelle strategie e negli obiettivi. La crescente presenza delle tecnologie avanzate nelle aule didattiche ha portato ad un combinarsi delle procedure glottodidattiche e dei programmi informatici fino a realizzare una situazione in cui le soluzioni tecnologiche vengono scelte ed elaborate in considerazione dell’efficacia e della pertinenza che presentano nei confronti degli obiettivi didattici ed i percorsi formativi vengono sviluppati e realizzati sulla base delle potenzialità del software a livello di presentazione multimediale. Nella differenziazione delle esigenze linguistiche che caratterizza i nostri tempi, le tecnologie avanzate costituiscono un validissimo strumento per la realizzazione di pacchetti didattici che si possono definire “informatico-umanistici” in cui la centralità dell’apprendente costituisce una presupposizione costante che informa il processo di apprendimento in generale e l’auto-istruzione in particolare, nelle sue varie fasi, dalla selezione degli argomenti, alla presentazione dei materiali, alla scelta di una persona che operi una mediazione fra il soggetto apprendente e le potenzialità didattiche presenti nei programmi con cui si trova a colloquiare.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.