Descrizione
Dal fare esperienza all’avere esperienza c’è un passaggio che richiede un accompagnamento. La messa in pensiero e in parole di quanto si è vissuto non è una pratica immediata. Ci vogliono parole che ne comprendano e ne comunichino il senso, altrimenti ci si perde nel silenzio o nell’imitazione. La scrittura pensata e praticata nei modi descritti in questo libro è strumento di elaborazione teso a far sì che l’esperienza quotidiana degli educatori sia una reale risorsa operativa per gli utenti e gli operatori dei servizi sociosanitari e per quanti si curano dell’elaborazione scientifica dell’educazione. Il libro racconta un percorso formativo e sviluppa proposte di lavoro elaborate a partire dall’esperienza dei laboratori di scrittura progettati da Elisabeth Bing. Le autrici e gli autori di questo testo, alcune interessate alla scrittura negli aspetti linguistici e letterari, altri alla pedagogia, hanno incontrato E.Bing e, dopo aver lavorato con lei, hanno messo a punto un progetto formativo praticato da vari anni nei corsi di qualificazione professionale per educatori ed in altri percorsi di formazione per insegnanti ed operatori dei servizi sociosanitari ed educativi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.