Descrizione
Formare professionalmente l’insegnante, conseguire l’obiettivo di insegnanti come professionisti della didattica, è strada obbligata per qualsiasi processo di innovazione della scuola.
Questo libro, finalizzato alla trattazione di elementi base della didattica nella scuola, intende offrire ai futuri insegnanti una selezione di temi della ricerca in didattica, di rilievo per la maturazione di un agire consapevole nell’insegnamento.
I temi trattati dal testo riguardano l’idea di professionalità estesa dell’insegnante che agisce coinvolgendo l’allievo in modo attivo e motivante nel percorso di conoscenza che contribuisce
a costruire.
L’insegnante avrà un ruolo di “facilitatore”, di “organizzatore” di saperi, sarà capace di creare condizioni favorevoli all’apprendimento attraverso un saper fare motivante che insegua la benevolenza degli allievi e crei un clima di benessere che è la condizione ideale per comunicare il gusto dell’imparare.
Emerge il ruolo di strategie didattiche di impostazione costruttivista in grado di richiamare e orientare l’energia degli allievi in percorsi di apprendimento significativo dove ciò che emerge non sarà la paura di sbagliare quanto il bisogno di comprendere per appagare il desiderio di sapere. A conclusione della parte teorica, sarà la metodologia attiva del role playing ad esemplificare un percorso di analisi di testi letterari.
• Sommario (pdf)
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.