Solidarietà e utopia. Bologna, gli Angeli del Fango e le alluvioni del 1966

30.00

Solidarietà e utopia
Bologna, gli Angeli del Fango e le alluvioni del 1966
di Maria Iacuaniello, Eleonora Pantano e Enrico Bollino

Disponibile

Descrizione

Con questo libro il COMITATO BOLOGNESE ANGELI DEL FANGO, costituitosi nel 2006 per partecipare al Quarantennale dell’alluvione di Firenze e rinsaldare le amicizie nate in quel novembre del 1966, desidera ricordare ai giovani di oggi e alla città di Bologna una storia di grande solidarietà.
Migliaia di studenti e di cittadini bolognesi accorsero a Firenze e nella Bassa Bolognese sommerse dall’alluvione, per aiutare le popolazioni e contribuire a salvare dal fango uno dei patrimoni più importanti dell’umanità.

Maria Iacuaniello e Eleonora Pantano, Angeli del Fango nella Firenze dell’alluvione del 1966, riportano qui alla luce, dopo alcuni anni di intense e appassionate ricerche, pagine di forte solidarietà civile scritte da Bologna e dai suoi giovani. Esse hanno voluto ancora una volta togliere dal fango, quello dell’oblio, quei libri e quelle opere d’arte, che da studentesse contribuirono a salvare per le nuove generazioni.

Enrico Bollino, attraverso una sapiente, brillante e moderna impaginazione, ha ridato vita e forma dinamica, leggibile e accattivante a documenti, immagini, giornali, testimonianze, foto, che sembravano ormai scomparsi o corrosi dalla patina del tempo.

LA FAMIGLIA DEL GALVANI, Associazione di ex alunni e docenti del Liceo Ginnasio Luigi Galvani di Bologna, uno dei 10 licei più antichi di Italia, con questo libro vuole ricordare e onorare tutti quegli studenti, tra cui anche il giovane Marco Biagi, che assieme ai loro insegnanti si impegnarono attivamente durante le alluvioni del 1966.

Informazioni aggiuntive

Peso 640 g
pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Solidarietà e utopia. Bologna, gli Angeli del Fango e le alluvioni del 1966”