Descrizione
Si potrebbero riempire dei volumi per descrivere le particolarità, i gusti e le varietà della cucina Italiana. Questa cosa è stata fatta da molti autori. I loro sono dei veri e propri trattati di cucina.
Questo libro non ha questo scopo: si limita a presentare una raccolta quanto più rappresentativa possibile di circa trecento gustose ricette italiane. Per semplicità ogni ricetta si articola in quattro parti: una breve introduzione, gli ingredienti, l’esecuzione e le note.
Le ricette non sono state suddivise per regioni ma solo per tema: la pasta, il riso, le minestre e le zuppe, le carni, il pesce, le verdure e i contorni, le pizze e i rustici e per finire i dolci e le delizie.
Nello scrivere le ricette mi sono affidato ai ricordi e all’esperienza. Ne è nato così un quadro molto variegato in cui sono ritratte le mie origini e le mie tradizioni, le mie passioni (culinarie) e i miei ingredienti preferiti, i miei sapori antichi e quelli recenti, i piatti della mia prima infanzia e quelli della maturità.
In allegato al libro c’è un CD navigabile con qualsiasi browser (Explorer, FireFox) in cui a partire da un indice tematico è possibile vedere le foto di tutte le ricette. In una sezione del CD è possibile anche accedere alla sezione Videoricette in cui le ricette sono presentate con dei filmati. Per avviare la consultazione dell’intero percorso e “navigare” tra le ricette e i suoi colori basta fare click sul file default.htm.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.