Descrizione
La cooperazione di consumo in Italia è una realtà complessa, che nella sua storia ormai plurisecolare, ha conosciuto profondi cambiamenti e rivolgimenti interni. Dalle fasi delle origini a quelle nelle quali è prevalsa una connotazione ideologica fino al momento in cui si è aperta ai cambiamenti in atto nella società e nel mercato, non più subendoli ma cercando di interpretarli; assumendo in questo un ruolo da protagonista. In particolare, cruciali sono stati i decenni successivi al secondo dopoguerra, quando la Coop è passata da un universo di migliaia di piccole cooperative a dimensione locale, con negozi tradizionali, prevalentemente nelle campagne, ad una moderna realtà distributiva. Agli inizi degli anni Ottanta del Novecento, Coop diviene il leader di mercato, ma nel contempo una grande realtà sociale e consumerista. Attraverso la lettura di quei processi, dalle origini fino alla leadership, emerge una storia corale fatta di passioni, conflitti, sconfitte e successi, e che accompagna e attraversa, sempre più da protagonista, l’evoluzione del nostro paese.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.