Descrizione
La sempre più avvertita necessità che la scuola superi l’attuale condizione di disagio e incertezza, acquisendo una precisa identità culturale e sociale, porta a considerare e valorizzare come sua funzione primaria la trasmissione del sapere, fin dai primi livelli. Questo volume affronta tale tematica dal punto di vista del rapporto tra la costruzione di atteggiamenti, conoscenze, abilità cognitive e le sollecitazioni culturali del curricolo scolastico. Si tratta della relazione tra le dinamica dei contenuti culturali e la dinamica dei processi cognitivi di chi apprende, tra concetti delle discipline e processi di acquisizione ed utilizzazione dei concetti da parte del soggetto. L’approccio presentato si basa sul presupposto dell’interazione tra sviluppo e apprendimento, tra bambino e curricolo, utilizzando i dati delle ricerche su tale interazione, avendo come riferimento la fascia di prima scolarizzazione, attualmente interessata da mutamenti strutturali e pedagogico-didattici per l’entrata in vigore dei nuovi programmi d’insegnamento…Tale lavoro offre elementi di riflessione sul significato dei nuovi programmi per la scuola primaria, chiarendo i criteri di intervento didattico che possono dare attuazione concreta a quanto essi prescrivono.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.