Descrizione
Titolo: Linguistic Agency – Un’introduzione
di Yvonne Huetter-Almerigi
EAN: 9788831365758
ISBN: 978-88-31365-75-8
«Golfo del Messico» o «Golfo d’America»? Le donne trans sono «donne»? Perché per Trump è così importante esercitare egemonia sull’uso delle parole? Il libro contribuisce a definire meglio il fenomeno per cui, attraverso l’uso della lingua, possiamo calibrare le interazioni tra di noi e con il mondo, presentando una vasta gamma di voci che hanno riflettuto sul fenomeno e assegnando un nome alla capacità e lo spazio di manovra offertoci dal linguaggio. La proposta è di chiamarlo linguistic agency. Il libro ha un duplice scopo: didattico – proporre un’introduzione al tema della «linguistic agency» – e scientifico – attraverso tale introduzione, fornirne una definizione. Il libro si rivolge a studentesse e studenti, e in generale studiose e studios* che, senza necessariamente avere una conoscenza approfondita delle materie discusse, si interessano al problema di che cosa ci fa fare questa nostra peculiare capacità linguistica, che si accompagna a un determinato potere: il potere linguistico di azione. Di altissima rilevanza per il nostro presente, il tema è affrontato attraverso esempi chiari e concisi provenienti dall’antropologia sociale, dalla filosofia e dalla letteratura.













Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.