Descrizione
In un moderno centro di chirurgia pediatrica, le tecniche di chirurgia endoscopica e mini-invasiva devono avere una collocazione preminente, poiché esaltano il ruolo vero del chirurgo pediatra: lasciare sul piccolo paziente le minori cicatrici possibili. È a partire da questa necessità che si delinea la filosofia di vita, professionale e d’approccio dell’autore alla chirurgia video-assistita e, pur senza rinunciare alla chirurgia tradizionale, si riconosce l’apporto decisivo delle tecniche di laparoscopia, toracoscopia e retroperitoneoscopia.
Questo lavoro monografico è rivolto ai giovani chirurghi pediatri ed ai medici in formazione specialistica della disciplina.
Il libro è strutturato come un atlante, che consente a chi desidera utilizzare una metodica mini-invasiva di avere dei punti di riferimento semplici, chiari e precisi. Infatti le tecniche di chirurgia endoscopica ormai debbono far parte integrante del bagaglio culturale e tecnico del moderno chirurgo pediatra. L’autore ha raccolto tutte le patologie in cui, personalmente, ha utilizzato le tecniche mini-invasive affidando ai suoi collaboratori la descrizione in dettaglio delle procedure, dei particolari chirurgici e dei risultati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.