Descrizione
Più della letteratura è il messaggio pubblicitario a fare uso oggi delle regole della retorica, l’antica e sperimentata arte del comunicare in pubblico. Esiste un forte legame tra Aristotele e un direttore creativo che lavora con le più avanzate e multimediali tecniche della persuasione.
La pubblicità degli ultimi dieci anni ha elaborato strategie comunicative sempre più estetizzanti.
Strategie retoriche che lavorano per addizione o per sottrazione. Strategie che segmentano le parole in modo creativo o che ricorrono alla sovrapposizione di ambiti diversi quando art director e copywriter decidono di giocare con immagini, valori e simboli mescolandoli in un puzzle elegante e vertiginoso.
Strategie retoriche contrastive, quando si contrappongono stili di vita o orientamenti di gusto in guerra tra loro. Strategie retoriche sostitutive e metaforiche, quando si desidera che i potenziali acquirenti connotino una merce secondo valori del tutto immaginari.
Il volume affronta in modo sistematico e chiaro il metodo retorico utilizzato dalle agenzie di comunicazione. Le sezioni di questo manuale chiariscono le tipologie di convincimento razionale o emotivo messe in atto nella pubblicità, ma fanno anche emergere con rigore critico e analitico il sottile gioco tra parola e immagine, mediante un’ampia sezione di illustrazioni a colori.
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