Noul Val

19.00

Noul val
Il nuovo cinema romeno 1989-2009

di Francesco Saverio Marzaduri

Momentaneamente non disponibile

COD: 978-88-6633-031-8 Categoria: Tag: , , ,

Descrizione

Il presente volume analizza la produzione cinematografica romena dell’ultimo ventennio, dalla caduta del regime di Ceausescu nel 1989 sino ai film di più recente distribuzione, ed è suddiviso in tre parti.
Nella prima, vengono indicati gli autori ed esaminati i film più importanti e rappresentativi di tale produzione, cercando di mantenere un ordine di presentazione, per quanto possibile, di tipo cronologico e subordinando tale criterio a necessità comparative di altro tipo. Trattandosi infatti d’un testo dedicato all’analisi non di un solo autore ma di un intero movimento il Noul Val Românesc si è preferito privilegiare criteri analitici non necessariamente legati a ordini espositivi di tipo cronologico, che altresì ne avrebbero limitato l’impiego nelle sue forme più profittevoli.
Ugualmente identificabile, però, resta la traccia d’una cronologia, fondamentale per comprendere genesi e sviluppo del nuovo cinema romeno. Pur non esaurendo la totalità dei film prodotti, le opere in esame, per quantità, qualità e peculiarità, mirano a restituire un panorama complessivo del fenomeno piuttosto completo.
Benché subordinata a una scelta arbitraria, la seconda parte è invece dedicata a un approfondimento monografico, riguardo un solo specifico autore, particolarmente rappresentativo per età, formazione e percorsi, del Noul Val, e la cui filmografia viene cronologicamente esaminata dai suoi primi esiti fino alle uscite più recenti. La preferenza accordata a Corneliu Porumboiu, contestualmente al compito di rappresentare anche nell’evolversi delle sue linee produttive un’intera generazione di cineasti, si deve anche alla relativa facilità con cui è possibile seguire e comprendere, nelle sue pellicole, non solo una serie di temi precisi, ma pure le linee fondamentali di quel comune processo produttivo che la presente trattazione si è proposta di esaminare.
La terza parte infine si prefigge, attraverso una ricapitolazione comparativa delle opere, di far emergere le tematiche principali del nuovo cinema romeno, di evidenziarne i comuni denominatori, di illustrarne i pattern e i topoi più condivisi. Concludono tale sezione alcune considerazioni sullo stato dell’arte e sulle prospettive future del cinema romeno.

Informazioni aggiuntive

Peso 375 g
Dimensioni 14.5 x 21 cm
pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Noul Val”