Descrizione
Le scienze sociali hanno il compito di studiare questa complessità, per renderla comprensibile a tutti. Questo libro lo fa in modo nuovo: percorre una via nella quale convergono gli studi realizzati sul turismo soprattutto dalla geografia, ma anche dall’economia, dalla psicologia, dalla sociologia e dall’antropologia. In tale ottica il turismo è stato analizzato come un processo condizionato da strutture culturali e dalle relative declinazioni sociali.
Al centro di questa riflessione c’è l’“Uomo” e il filtro culturale e sociale con il quale vive la propria esperienza turistica: una sorta di “occhiali” attraverso i quali interpretare eventi, oggetti e persone incontrati.
La stessa quotidianità, dalla quale un individuo si allontana nel suo farsi turista, agisce su di lui e sulle sue scelte: lo vincola, lo condiziona e deforma il suo modo di vedere, capire e interpretare. È una sorta di valigia con la quale ci si muove nel mondo. Comprendere quanto pesa questo bagaglio e come limita i movimenti è una presa di coscienza fondamentale, per essere turisti consapevoli e per fare del viaggio uno strumento di conoscenza del mondo.
Titolo: Gli occhiali del turista – Geografia di una società in movimento
di Matteo Di Napoli
con la collaborazione di Alessandro Cecchi Paone e Monica Morazzoni
EAN: 9788866331483
ISBN: 978-88-6633-148-3
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.