Descrizione
La presenza di bambini di minoranze etniche nei servizi per l’infanzia è un dato ormai costante di molte realtà locali. Questo libro, presentando i risultati di una delle prime ricerche effettuate in Italia sulla presenza di bambini stranieri nei servizi 0/6 anni, si propone di esaminare la questione in modo articolato, tenendo conto cioè non solo delle acquisizioni teoriche più recenti, ma anche e soprattutto dal punto di vista di chi opera nei servizi e dei loro utenti. In relazione a ciò, nel volume si procede a un’attenta analisi delle interviste realizzate con educatrici e genitori immigrati, che evidenzia il quadro generale del rapporto esistente tra le istituzioni educative e i bambini di minoranza etnica e le loro famiglie. Vengono, inoltre, trattati alcuni nodi problematici, che emergono dal moltiplicarsi di situazioni e rapporti multiculturali, quali: l’educazione interculturale, l’acquisizione della lingua, l’incontro/scontro con le famiglie, le rappresentazioni del bambino straniero. Al versante descrittivo/analitico della ricerca segue quello operativo: nel testo, infatti, vengono proposte alcune direzioni educative, didattiche e organizzative elaborate a partire dai risultati della ricerca.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.