Il culmine del terrorismo di destra alla metà degli anni Settanta

Recensione di Stefano Liccioli, Toscana oggi (settimanale), 28-07-2024 Il prossimo 4 agosto ricorreranno cinquant'anni dalla strage del treno Italicus. Questo tragico evento è al centro del libro dello storico fiorentino Alessio Ceccherini…

La strage della Rocca: “Ricostruiamo l’eccidio e anche le distorsioni”

Mattia Brighi, perche indagare questi due particolari episodi? “Perché sull’omicidio di Iolanda Gridelli e sull’eccidio della Rocca, a parte qualche ricerca locale e parziale, c’è un vuoto storiografico e fino ad oggi hanno preso…

Un vero modello di analisi dell’inquinamento del discorso antifascista

Il libro, frutto di anni di ricerche, ricostruisce con dovizia di documenti e di fonti quanto accadde nella notte dell’8 maggio 1945, a Cesena, quando 17 (ex) fascisti reduci dal Nord, dove erano fuggiti all’avvicinarsi del fronte per…

Cesena 1945. La vera storia dell’assalto alla Rocca

Negli ambienti editoriali, ma non solo, circola l’idea che il successo di un libro dipenda non poco dal titolo. E non si andrebbe lontano dal vero, affermando che il presente volume ne esibisca uno piuttosto bello. L’anatomia è scienza…
GREIT - Grammatica di riferimento di spagnolo per italofoni

GREIT – Open Access

GREIT - Gramática de referencia de español para italófonos, disponibile in versione Open Access.

Presentazione di “Anatomia di una strage”, a Cesena

Martedì 18 Giugno alle ore 20,45, presso lo Spazio Roverella-ANPI, presentazione del libro “Anatomia di una strage” (Biblioteca Clueb 2024).

Presentazione di “La ragnatela nera”, a Bologna

In collaborazione con Associazione tra i famigliari delle vittime della strage della stazione del 2 Agosto 1980, incontro con Alessio Ceccherini in occasione dell’uscita del suo libro La ragnatela nera. L’eversione di destra e la strage…

Presentazione di “La ragnatela nera” a Le Piazze dei Libri, Firenze

Martedì 11 giugno, alle ore 19, in piazza Santa Maria Novella a Firenze, nell’ambito della III Edizione di “Le Piazze dei Libri” a Firenze, presentazione del volume La ragnatela nera. L’eversione di destra e la strage dell’Italicus. L’autore, Alessio Ceccherini, dialoga con Stefano Liccioli.

Verenin Grazia Patriota e cooperatore

17 MAGGIO 2024 – ore 17 Circolo ARCI "Benassi" • Viale Sergio Cavina, 4, 40139 Bologna BO, Italy📍openstreetmap.org/#map=19/44.47065/11.39382 Presentazione del volume: Tito Menzani - Verenin Grazia, Patriota e cooperatore, a…

Presentazione del libro “Anatomia di una strage”

Giovedì 16 maggio, alle ore 17.00, presso l'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, si terrà la presentazione del libro "Anatomia di una strage" di Mattia Brighi e Alberto Gagliardo. Dialoga con gli autori Francesco Filippi.

Introduzione a Diderot

“Introduzione alla filosofia di Diderot” (Clueb, 2022) di Valentina Sperotto è un libro che consente al lettore di costruirsi un’idea articolata della filosofia di Diderot anche attraverso i rimandi a testi meno conosciuti. Una visione…

L’uomo che teatralizzò sé stesso

In una mostra celebrativa organizzata a tokyo nel 1970, pochi mesi prima che Mishima Yukio si consegnasse alla storia con un suicidio volutamente spettacolare, lo scrittore aveva ripercorso la propria vita distinguendovi quattro correnti…

Presentazione del libro Dottor Sogni in pediatria

Dorella Scarponi, autrice del libro “Dottor Sogni in pediatria. Contributi alla pratica clinica”, Edizioni CLUEB. Sabato 24 Febbraio 2024 alle 11:30alla Librerie.coop Zanichelli in Piazza Galvani 1/h – BOLOGNA Dialogano con l’autrice…

Presentazione del libro Vita di Marie-Anne Paulze Lavoisier

Presentazione del libro Vita di Marie-Anne Paulze Lavoisier, contessa di Rumford, di Sandro Tirini Domenica 4 FEBBRAIO, ore 16 • INGRESSO LIBERO Biblioteca Comunale “L. Meletti”via dei Mille 8, Bondeno (FE) e via V. Veneto 29,…

Risoluti a farci degni della sua stima

È un documento di grande rilevanza per cogliere lo spirito con il quale Salvemini giunse in patria a ventidue anni dall’inizio del suo esilio politico.