EtnoAntropologia è una rivista open access che promuove gli studi nelle scienze demo-etno-antropologiche e cerca di contribuire al dibattito nazionale e internazionale in riferimento ai grandi problemi e alle responsabilità storiche del nostro tempo con gli strumenti di tali discipline.
Direttore
Patrizia Resta
Comitato di redazione
Francesco Faeta, Laura Faranda, Maria Margherita Satta, Vincenzo Matera, Fulvia D’Aloisio, Cristina Grasseni, Martine Boiteux, Emilia De Simoni, Rosa Verdone (segreteria editoriale).
L’A.I.S.E.A. (Associazione Italiana per la Scienze EtnoAntropologiche) nasce a Roma nel 1990 e si costituisce formalmente nel 1992, con lo scopo di promuovere gli studi e di favorire lo sviluppo della comunità scientifica nel campo delle scienze demo-etno-antropologiche. Dal 1997 è diventata ONLUS e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale svolgendo la propria attività nei settori della ricerca scientifica e dell’istruzione.
Costituitasi per prima come Associazione italiana di antropologi, annovera tra i suoi soci professori e ricercatori di discipline antropologiche nelle università italiane e straniere; curatori e personale scientifico di ruolo impiegato nei musei demo-etno-antropologici statali italiani e stranieri e delle regioni italiane a statuto speciale; funzionari tecnici (ex-tecnici laureati) di pertinenza demo-etno-antropologica; titolari di Diploma di scuole di specializzazione triennali in discipline demo-etno-antropologiche in attività presso le Università italiane; assegnisti di ricerca, titolari di master universitari di secondo livello e di Ph.D. italiani o stranieri in materie demo-etno-antropologiche; iscritti a dottorati italiani o stranieri (PhD) con forte contenuto disciplinare demo-etno-antropologico e società, associazioni, enti che svolgono attività culturali e/o di ricerca nel campo delle discipline demo-etno-antropologiche (soci collettivi). Possono diventare soci dell’Associazione, previa presentazione di domanda indirizzata al Presidente della AISEA Onlus, tutti coloro (italiani e stranieri) che dimostrino di aver dato specifici e sistematici contributi di ricerca, analisi, divulgazione all’area delle conoscenze demo-etno-antropologiche
L’A.I.S.E.A.-ONLUS si propone come riferimento privilegiato per tutte le realtà universitarie, scientifiche, museali e del terzo settore che compongono la comunità scientifica nel campo delle scienze demo-etno-antropologiche offrendo il proprio contributo nel promuovere la formazione, la ricerca e la divulgazione del sapere demo-etno-antropologico.