Descrizione
Sei drammi attribuiti a John Heywood, tre dei quali compaiono qui tradotti per la prima volta in italiano e corredati di testo a fronte, furono composti nel controverso periodo che precedette e accompagnò la Riforma protestante in Inghilterra durante il regno del secondo sovrano Tudor Enrico VIII, quando il dramma cominciava ad affermarsi quale forma di intrattenimento secolare e al di là degli intenti didattici delle sacre rappresentazioni e delle moralità. Appartenente alla cerchia familiare e culturale di Thomas More e fautore di forti riforme nella Chiesa ma non legate al movimento luterano, autore attento ai gusti epocali e alle tendenze culturali del suo tempo sino a far proprie più di una tradizione teatrale, John Heywood fu fortemente influenzato dallo spirito umanista e scrisse per un pubblico che con l’Umanesimo europeo intratteneva intensi rapporti. Mad Merry Heywood intende sondare costantemente i testi drammatici anche in una loro possibile proiezione spettacolare e va alla ricerca delle istanze che il nuovo dramma secolare propone al suo pubblico quando mette in scena problematiche di profondo impatto con la realtà sociale e culturale del periodo. Attraverso la comicità e la satira che caratterizzano la produzione di Heywood e la sperimentazione drammaturgica che essa mostra il dibattito si fa in teatro ed evidenzia temi cari al mondo coevo come l’eredità della Follia erasmiana o tratta con sottile obliquità argomenti “pericolosi” quali il divorzio e la necessità di riforme nella Chiesa cattolica.
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