Descrizione
Qual è lo stato attuale della ricerca psicologica sui sordi in Italia? Quali le tendenze di ricerca più significative e i loro risultati in relazione soprattutto alla comunicazione e all’apprendimento della lettura e della scrittura dei minori audiolesi? È possibile riconoscere al sordo il ricorso a un discorso interno che non sia solo quello vocale degli udenti? Questi i temi principali affrontati dagli autori sia mediante ricerche a carattere sperimentale confrontando codici di memoria, abilità di lettura e comprensione in bambini sordi ospiti di Istituti, inseriti in classi con normo-udenti, e in udenti, sia mediante una indagine psicosociale e una verifica empirica sull’effettiva situazione educativa-riabilitativa offerta ai bambini sordi della Regione Emilia Romagna. In questa prospettiva il libro può essere un utile strumento per quanti, ricercatori e operatori impegnati nell’educazione anche scolastica dei bambini sordi, intendano approfondire la conoscenza delle tematiche relative al pensiero e alla comunicazione nei minori privi di udito.
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