Descrizione
Il libro presenta una ricerca sullo sviluppo del simbolismo grafico nel bambino condotta secondo l’approccio pragmatico della psicolinguistica. I nuclei fondamentali di tale impostazione sono due: I) lo scopo comunicativo del disegno infantile emerge anteriormente alla formazione del suo significato. La grammatica genera la semantica; di qui il superamento della concezione classica della formazione del simbolo grafico come processo esclusivamente cognitivo che non chiama in causa il processo di comunicazione del bambino con il destinatario del disegno; II) il criterio della reciprocità nella comunicazione grafica si realizza attraverso la condivisione sociale del significato del disegno. Il bambino raggiunge questo obiettivo servendosi soprattutto di una specifica modalità prototipica per schematizzare i referenti rappresentati… Il saggio in definitiva si propone di dimostrare che lo sviluppo della simbolizzazione grafica nel bambino segue una direzione out-inside-in (Kaye) che va da un originario livello intersoggettivo a uno soggettivo per cui l’uso sociale del simbolo grafico diventa una precondizione del suo uso individuale e autoriflessivo.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.