Descrizione
Il miglioramento della qualità delle prestazioni e dei servizi rappresenta un obiettivo concreto, da realizzare giorno per giorno, capace di portarli a livelli sempre più elevati fino a raggiungere l’eccellenza. Al fine di realizzare un obiettivo così impegnativo, occorre lavorare con costanza, sviluppando e sperimentando modelli organizzativi che si rivelino idonei, aumentando la cultura, le capacità, le motivazioni della risorsa più importante del nostro sistema sanitario: le persone. Il presente volume costituisce uno strumento di consultazione per tutti i professionisti che partecipano a gruppi di miglioramento della qualità. Esso riassume gli elementi fondamentali per l’impostazione del lavoro in gruppo (modalità di lavoro, obiettivi, setting) e dedica molta attenzione agli aspetti relazionali che emergono necessariamente nella vita di ogni gruppo e che vanno conosciuti e governati. Le azioni del ciclo Plan-Do- Check-Act, con lo strumentario ad esso legato (griglie, diagrammi, criteri di prioritarizzazione), sono “materia prima” per ogni azione condotta in gruppi di miglioramento. La Fondazione Avedis Donabedian di Barcellona, nata nel 1990, si è posta come obiettivo la formazione dei professionisti della salute al miglioramento della qualità; essa collabora con istituzioni sanitarie, amministrazioni pubbliche ed enti privati, e diffonde informazioni, ricerche, libri e manuali.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.