Descrizione
Il cambiamento introdotto dall’aziendalizzazione di tutti i settori pubblici in Italia comporta ripercuzzioni rilevanti anche all’interno del Sistema Sanitario Nazionale, in quanto prevede una diversa distribuzione delle risorse tra gli istituti erogatori delle prestazioni sanitarie e un maggiore coinvolgimento dell’utente richiedente il servizio. Il sistema della riforma favorisce il confronto basato sui risultati raggiunti e sulla ricerca del soddisfacimento del cliente, sia fra le diverse realtà aziendali che tra settore pubblico e privato per qualificare maggiormente il servizio offerto. Tale confronto deve favorire l’emulazione delle migliori performance e la collaborazione tra le diverse Aziende per realizzare un percorso di crescita comune. Nella Regione Emilia-Romagna il benchmarking è stato individuato quale strumento per l’analisi sistematica e la valutazione comparativa delle modalità operative utilizzate nelle diverse Aziende nell’implementazione dei processi ritenuti strategici per lo sviluppo dell’intero sistema. Questo Quaderno Qualità offre al lettore presupposti teorici ed esempi di applicazione dello strumento “benchmarking” in sanità, realizzati nell’ambito di un progetto sperimentale dell’Agenzia Sanitaria Regionale.
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