Descrizione
Il libro raccoglie i contributi di gran parte dei docenti e di un gruppo di diplomati dell’indirizzo Storia dell’arte, già Arte e disegno, della SSIS (Scuola di specializzazione per l’Insegnamento Secondario) di Bologna. Inteso a rivolgersi agli insegnanti delle superiori, il libro esplora vari aspetti della didattica disciplinare. Si parte dalla riflessione sul cammino, quasi decennale, della SSIS e si mettono a fuoco sei paradigmi didattici utili a rafforzare e rinnovare l’insegnamento della storia dell’arte. Si approfondiscono dei percorsi sul manuale, l’antico, le potenzialità di Internet, l’uso didattico della fotografia, le dinamiche della “rete delle forme”, la prospettiva di genere. Si valorizzano alcune testimonianze di insegnamento di ex sissini, diventati docenti precari.
La memoria della scuola è affidata anche alle tante tesi di tirocinio, discusse dal 2000 ad oggi, elencate nella sezione “Archivio”, che possono prestarsi a suggerire piste di lavoro e spunti per esercitazioni in aula. La vocazione avvertita è quella di aprire un dialogo con il lettore, di raggiungere un pubblico largo, non solo gli insegnanti, che pure sono gli interlocutori privilegiati di queste pagine, ma anche, si spera, gli studenti della materia, gli operatori culturali, i conservatori dei musei e tutti quanti hanno a cuore il destino dell’arte, incalzata dall’urgenza della globalizzazione e delle trasformazioni sociali.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.