Descrizione
Cornici, specchi e maschere stanno alla base della comunicazione che intratteniamo con noi stessi e con gli altri. Interagendo con coloro che ci circondano impariamo ad inquadrare oggetti ed eventi in cornici che vi conferiscano senso. Scopriamo chi siamo guardandoci attraverso gli occhi delle persone che per noi sono importanti: gli altri, come specchi, riflettono la nostra immagine, e sono spettatori della commedia sociale che rappresentiamo nel theatrum mundi.
I concetti dell’Interazionismo simbolico aiutano a mettere a fuoco i significati che gli individui connettono a se stessi e agli oggetti della loro esperienza. Consentono di conoscere l’altro, di penetrare nel suo mondo controllando stereotipi e pregiudizi. Forniscono indicazioni utili per la ricerca empirica e per la progettazione di interventi sociali.
La presentazione dei diversi concetti è accompagnata da considerazioni riguardanti la possibilità di applicarli. Si tratta di brevi accenni volti a stimolare l’immaginazione sociologica del lettore e a spingerlo a sperimentare le potenzialità pragmatiche di ciò che apprende. Per rendere il discorso teorico più vivo e affascinante, si fa anche riferimento a contributi letterari: romanzi, novelle, commedie che mettono a fuoco la relatività delle definizioni, mostrano le problematiche connesse alla stigmatizzazione e smascherano i meccanismi drammaturgici presenti nella vita di ogni giorno.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.