Descrizione
Ricordate quando qualcuno, con sofisticate tecniche seduttive, convinse l’amante
a cogliere la mela proibita nel paradiso terrestre? La popolazione umana, allora,
era composta da sole due persone. Il guru del marketing Philip Kotler non aveva
ancora parlato di marketing mix, non c’erano istituti di indagine demoscopica e
non ci si riempiva la bocca con parole come: media planning, strategic view,
brand image, corporate communication, customer relationship management.
Oggi, più che mai, la competizione di mercato richiede metodo, innovazione,
originalità.
Questo libro, con i suoi suggerimenti pratici e case studies, fornisce un concreto
vademecum per la comunicazione d’impresa; presenta i nuovi percorsi della comunicazione
polisensoriale (marketing olfattivo, armocromico, tattile, uditivo) ed
emozionale (shopping experience/concept store ed esperienze d’avanguardia
anche nella pubblica amministrazione); stimola la creatività individuale, non solo
per migliorare la professionalità del comunicatore d’impresa e del manager,
ma anche come crescita personale. Per questo motivo, l’ultimo capitolo è intitolato
“ Per concludere… e per ricominciare”.
L’autore, forte dell’esperienza aziendale, ha realizzato questo testo come strumento
di formazione per professionisti in Scienze della Comunicazione ma anche
per manager “curiosi” e ”curiosi stessi” come categoria–target.
Infatti, se il rigore metodologico è alla base dei molti capitoli mirati ad un efficace
utilizzo delle tecniche di comunicazione d’impresa, la curiosità e lo stimolo
diventano il sale di altri capitoli centrati sulla ricerca di percorsi nuovi nel fare
comunicazione.
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