Descrizione
Bologna ha una tradizione massonica di alto profilo. Basti pensare al fatto che è bolognese il documento normativo più antico del mondo della proto-massoneria medievale, cioè la cosiddetta “Charta di Bologna” del 1248, che venne redatta otto anni prima dell’atto di affrancazione dei servi della gleba del Comune di Bologna del 1248, detto “Liber Paradisus”, che restituì la libertà a circa seimila persone. Il presente lavoro rappresenta un viaggio attraverso la massoneria bolognese, un viaggio per scoprire se stessi, un viaggio per definire i nuovi contorni di aspetti della realtà politico-culturale italiana, un viaggio per recuperare frammenti di vita altrimenti perduti, un viaggio per risvegliare il dubbio. Le fondamenta della ricerca sono costituite dall’animo, dalla sensibilità, dalle emozioni, dai percorsi storici e letterari di persone appartenenti alla massoneria bolognese.
Erika Frigieri –
[Nota dell’Editore: Erika Frigieri è autrice del saggio: La maschera e il volto. Olindo Guerrini poeta e massone, pubblicato nel volume Bologna Massonica]
Chiarissimo Prof. Claudio Mariotti, le indirizzo la presente come formale atto di scuse profondamente sentite. Riguardo il contributo di cui sono autrice all’interno del volume “Bologna Massonica” edito da Clueb nel 2008, ammetto di essere responsabile di plagio della sua prefazione del libro “Lorenzo Stecchetti (Olindo Guerrini) – Postuma”, pubblicato da Salerno Editrice nel 2001. Le numerose pubblicazioni di cui lei è autore presso case editrici altamente specializzate e conosciute in ambito accademico sono una concreta e viva testimonianza della sua competenza e della stima che gli studiosi in campo letterario nutrono nei suoi confronti. Per contro, la giovane età di chi scrive al momento della pubblicazione, la superficialità e l’ingenuità associata all’inesperienza hanno fatto sì che la sottoscritta si sia resa colpevole di plagio nei suoi confronti. Le motivazioni suddette possono essere addotte quali parziali ma non esaustive giustificazioni. Pertanto, mi assumo la piena responsabilità di quanto accaduto e confido che lei voglia accettare le mie più sentite scuse tenendo in considerazione quanto scritto sopra. Con umiltà le porgo i miei più cordiali saluti. Erika Frigieri.