Descrizione
Titolo: Comunicazione storica
EAN: 9788831365178
ISBN: 978-88-31365-17-8
Libro in brossura con bandelle, pag. 288
Una guida all’utilizzo delle tecnologie e dei linguaggi da adottare per rendere fruibile al pubblico la ricerca storica.
La Comunicazione storica è un insieme di tecniche e discipline correlate alla comunicazione e alla storia, utili a promuovere iniziative pubbliche nel campo culturale. La comunicazione storica opera sullo scenario mediatico e insegna a costruire i contenuti in rapporto alle caratteristiche di ciascun medium. Il passaggio da un testo scientifico alla sua fruibilità didattica e l’analisi delle tecniche narrative si inseriscono dentro uno scenario di progettazione culturale che si costruisce rispetto ai diversi pubblici ai quali ci si vuole riferire. Le tecniche della comunicazione storica si applicano ai prodotti audiovisivi, alla televisione, ai musei, alla promozione turistica e, più in generale, alle politiche culturali. Il testo si propone come guida per gli studenti e per chi opera nei settori della cultura.
Contributi di Valentina Albanese, Beatrice Borghi, Andrea Broglia, Leonardo Campus, Luisa Cigognetti, Carlo Costa, Mirco Dondi, Filippo Maria Ferrara, Aldo Giannuli, Roberto Grandi, Anna Maria Lorusso, Ivo Mattozzi, Tito Menzani, Simona Salustri, Francesca Tomasi, Marco Torello, Claudio Tubertini.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.