Descrizione
La storia delle istituzioni politiche nella Spagna dell’ultimo quarto dell’Ottocento offre un modello esemplare nel processo di consolidamento dei regimi liberali europei.
Attraverso l’analisi e il confronto delle fonti parlamentari e a stampa, il volume ripercorre le fasi con le quali prese forma un compiuto Stato monarchico-parlamentare, con un proprio universo di riferimenti culturali di matrice patriottica. In particolare, la retorica e il repertorio simbolico che si utilizzarono per ritrarre le Cortes e i deputati, le campagne elettorali e gli attori di volta in volta coinvolti, furono decisivi per l’assestamento del sistema politico, con importanti ricadute sui principi di cittadinanza e di nazionalità, ma anche alla presenza di elementi che avrebbero contribuito alla crisi del regime.
Oltre il velo della corruzione e della decadenza, che hanno troppo spesso occultato la realtà di un’epoca capace di affermare valori politici d’indubbia modernità e uno Stato convintamente liberale, si mostrano le luci e le ombre di un processo istituzionale nel quale realtà e rappresentazione si influenzarono reciprocamente fino a confondersi l’una con l’altra.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.