Descrizione
INDICE:
RID-RICERCA:
SAGGI E PROBLEMI:
La lotta contro l’analfabetismo e il posto del dialetto nei programmi scolastici: sulla politica linguistica del fascismo. (G.Klein – Napoli).
Comportamento linguistico e competenza dell’italiano in immigrati di seconda generazione: un’indagine a Zurigo. (R.Franceschini, M.Muller, S.Schmid – Zurigo).
Dialetto e italiano: fenomeni di riduzione della negazione. (P.Molinelli – Pavia).
L’apofonia nel dialetto di Bologna: una proposta di analisi morfofonemica. (E.Rizzi – Bologna).
Sull’uso dell’infinito finale in un’area di confine (Ceglie Messapico). (I.Tempesta – Lecce).
RID-STRUMENTI:
Il dialetto nella scuola (IV). (Coordinamento di L.Coveri e A.Zamboni):
Premessa.
Lingua, dialetto, cultura: un’esperienza didattica in un istituto magistrale ravennate. (F.Rossi – Ravenna).
Il dialetto nella scuola: come e perché. (E.Zuanelli – Venezia).
Alcune osservazioni su padovano e italiano. (G.L.Borgato – Padova).
Italiano, veneto, friulano: fenomeni sintattici a confronto. (P.Benincà, L.Vanelli – Padova).
Una differenza sintattica fra il salentino e l’italiano: in complementazione frasale. (A.Calabrese – Pisa).
Ausiliari. (N.La Fauci – Palermo).
RID-SCHEDARIO.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.