Descrizione
I problemi della trasmissione delle conoscenze storiche tornano periodicamente all’attenzione dell’opinione pubblica, talora in rapporto con i progetti di riforme dei programmi di storia, talaltra per lo scambio delle ignoranze rivelate dagli studenti, talaltra, ancora per la valorizzazione giovanile di questo o quell’altro aspetto del passato o per le prese di posizione di politici destituite di fondamenti di cultura storica. Ogni volta gli insegnanti sono chiamati in causa come responsabili dei processi di trasmissione. A loro il Dipartimento di discipline storiche e il Laboratorio nazionale per la didattica della storia hanno dedicato un’inchiesta e un seminario (il 27 aprile 1993) diretti a mettere in evidenza i caratteri della soggettività e della professionalità che pesano sulla selezione e sulla qualità delle conoscenze storiche trasmesse a scuola e sulle modalità di trasmissione. Il libro raccoglie le elaborazioni dell’inchiesta e alcuni interventi al seminario. Nella loro sequenza i diversi scritti delineano un itinerario di riflessioni unitario che dà oltre al ritratto della professionalità attualmente dispiegata anche le proposte dei mezzi che potrebbero modificarla in profondità: l’autoformazione, la scuola di specializzazione post-lauream, modelli di corso di aggiornamento.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.