Descrizione
Che cosa avviene quando sentiamo che un brano musicale è triste o gioioso? Quali componenti di tale brano lo fanno apparire espressivo dell’una o dell’altra emozione? E quale relazione intercorre tra tale espressività e la sua capacità di provocare un certo stato d’animo? A queste ed altre domande affini verranno fornite delle risposte discutendo gli approcci più autorevoli finora condotti nei loro confronti e proponendo ulteriori prospettive. Il percorso svolto, che cerca di integrare il più possibile teorie generali ed esemplificazioni specifiche, ricerche ermeneutiche e indagini analitiche, sarà allora un dialogo con i metodi e i linguaggi di diverse discipline, quali la semiotica, la psicologia, la filosofia e l’estetica della musica. La prima parte del libro si concentra sull’espressività emotiva della musica, affrontando dapprima la sua relazione con le intonazioni vocali e i gesti corporei che esprimono emozioni, per poi indagare il suo rapporto con le esperienze emotive interiori. La seconda parte del volume esamina i processi che determinano le risposte emotive alla musica, considerando il ruolo giocato in tali processi dall’espressività musicale, dalle aspettative e dai desideri degli ascoltatori.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.