Descrizione
In questi ultimi 15 anni si è venuto delineando, in Italia e all’estero, un vasto e complesso campo di studi di semiotica della musica. Questa antologia non vuole essere un tentativo di elaborare una mappa esaustiva di tale campo. Piuttosto, saranno presi in considerazione diversi modi nei quali quell’area di studi viene percorsa da una questione che coinvolge in modo traverso, reticolare e interdisciplinare vari ambiti di ricerca: il senso della musica. I saggi qui raccolti sono stati scelti per far conoscere al lettore italiano quegli autori stranieri che, negli ultimi decenni, mostrano su tale questione maggiore originalità e chiarezza quanto a teorie e prospettive generali, metodi di analisi musicale, indagini sui comportamenti e pratiche, approcci ai rapporti musica-parola-immagine. Il lettore, sia esso musicologo o musicista, interessato alla semiotica o ad altre discipline, studente o insegnante, è invitato anzitutto a confrontare le proprie esperienze con le ricerche qui presentate. Inoltre, a valutare se i diversi metodi qui suggeriti per la questione del senso in musica possono servire per affrontare problemi analoghi alla propria sfera di attività.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.