5542-piatto
5542-retro

Psicologia umana e animale

49.00

Psicologia umana e animale
di Renzo Canestrari e Antonio Godino

Disponibile

Descrizione prodotto

Questo importante trattato espone in modo esauriente, sistematico e chiaro le più recenti conoscenze della psicologia, sia italiana che mondiale. Pur essendo centrato sui temi di pertinenza della psicologia generale (la metodologia della ricerca, le funzioni mentali superiori, la percezione, la personalità, i meccanismi psicofisiologici, la memoria, la psicolinguistica, la comunicazione, ecc.), destina ampie e complete sezioni alle altre principali branche della psicologia: la psicologia differenziale e i test mentali, la psicologia clinica e le psicoterapie, la psicopatologia, la etnopsichiatria e la diagnostica, la psicologia evolutiva e le scale di sviluppo, la psicologia sociale e la psicometria. Ogni argomento è esposto, ove ciò sia possibile, integrando il testo con ricerche e dati aggiornati sulla psicologia animale. Abbiamo quindi la possibilità di conoscere, dei nostri amici animali, i dati più recenti e sistematici degli argomenti affrontati per la psicologia umana, come intelligenza, percezione, pensiero, memoria, emozioni, motivazioni, stili di coping e strutture comportamentali, sviluppo e apprendimento, condotte adattate o patologiche, tecniche di test e diagnostiche, sistemi di comunicazione e segnalazione. La materia è trattata su due livelli d’approfondimento, con le nozioni di base nel testo e i riquadri fuori testo che offrono un’analisi ed un arricchimento dell’informazione, ed è corredata da centinaia di immagini e grafici esplicativi. Per facilitare e meglio organizzare lo studio e la verifica individuale, ognuno dei venti capitoli è concluso da una pagina di sintesi e da una ricca ed aggiornata bibliografia tematica. Lo stile di scrittura, agile e altamente divulgativo, lo rende, inoltre, un eccellente strumento di consultazione e aggiornamento per ogni persona di media cultura. Oltre al corposo apparato degli indici (analitico, bibliografico e degli Autori), è arricchito da un conciso ma esauriente glossario enciclopedico, che illustra più di cinquecento termini scientifici e concetti presenti nel testo.

Renzo Canestrari. È stato ordinario emerito di Psicologia della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Bologna. Insignito nel 1995 della laurea ad Honorem in psicologia come riconoscimento dei suoi alti meriti scientifici ed accademici. Ha fondato presso l’Università di Bologna l’Istituto (ora Dipartimento) di psicologia e creato un’importante Scuola di ricerca psicologica. Autore di oltre trecentocinquanta pubblicazioni, è venuto a mancare all’inizio del 2017, durante la realizzazione di questo volume.

Antonio Godino. È ordinario di Psicologia generale presso il Dipartimento di Storia, società e studi sull’uomo dell’Università del Salento. Ha seguito, dapprima presso la Scuola di Canestrari e poi autonomamente, una linea di studio che integra il metodo sperimentale-psicometrico e la ricerca clinica, in particolare sui temi dell’evoluzione delle abilità cognitive nell’arco di vita, della strutturazione della personalità e dell’identità di genere, lo studio degli stati di coscienza normale ed alterata. Ha fondato nel 1998 la rivista scientifica semestrale Psychofenia – Ricerca e analisi psicologica. Autore, da solo od in collaborazione, di oltre centottanta pubblicazioni.

Informazioni aggiuntive

pagine

684

Formato

17 x 24 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Psicologia umana e animale”