Lombezzi_cop

Lingua araba: quaderno di esercizi con soluzioni

14.00

Lingua Araba
Quaderno di esercizi con soluzioni
di Letizia Lombezzi

Disponibile

COD: 9788849155211 Categoria: Tag: , , ,

Descrizione prodotto

Il Quaderno di esercizi è pensato per studenti che possiedano i primi rudimenti di grammatica, lettura e scrittura, tuttavia ancora necessitino di pratica: sia per migliorare le abilità chirografiche sia per potenziare le competenze grammaticali. Tenendo a mente i recenti suggerimenti delle didattica delle lingue, il presente sillabo non è dedicato a tutte le abilità, ma a due soltanto delle quattro principali: scrittura  e lettura , con attenzione anche per la competenza di traduzione.
La presentazione degli argomenti è generalmente sequenziale, occasionalmente ciclica: sono ripresi contenuti delle prime unità anche in itinere , per offrire continui spunti di riflessione ed approfondimento. L’arabo di questo quaderno è quello cosiddetto contemporaneo, scarsamente vocalizzato ed i cui lessemi appaiono perlopiù in forma pausale. Il vocabolario è stato scelto prestando attenzione alle occorrenze più frequenti e a copertura generica, per l’arabo scritto di base ed intermedio. Le nozioni grammaticali iniziano con l’essenziale – sostantivi, aggettivi, pronomi – per arrivare al verbo e agli altri argomenti studiati fino al termine del secondo anno di corso universitario.
I non universitari potranno avvalersi di questo strumento per ripassare argomenti selezionati ed anche per continuare a tenersi in esercizio, in attività tipo self-study : per molti esercizi la soluzione è riportata alla fine del volumetto.

Per il lettore interessato si veda anche Breve manuale di arabo parlato

Letizia Lombezzi si è laureata in Lingue e civiltà orientali all’Università di Roma La Sapienza. Ha vissuto in Egitto, Tunisia, Giordania,
Bahrayn, Emirati Arabi. Recentemente ha compiuto soggiorni di ricerca in Marocco, Oman e all’Università del Texas.  Attualmente è professore a contratto all’Università di Firenze.

Informazioni aggiuntive

Peso 220 g
Dimensioni 24 x 16 x 2 cm
Anno di pubblicazione

2017

Formato

16 x 24

pagine

120

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Lingua araba: quaderno di esercizi con soluzioni”