Tempo, salute, benessere

13.00

Tempo, salute, benessere
La dimensione temporale nei comportamenti rilevanti per la salute e nel benessere globale dell’individuo durante l’arco della vita

Momentaneamente non disponibile

Descrizione

La modalità con cui gli uomini percepiscono e valutano la loro esperienza passata, la qualità del loro presente e le attese legate al futuro influenza la loro decisione di proteggere la salute, il loro benessere psicologico ed i rapporti che essi costruiscono con il contesto sociale di vita e la società più in generale?

Gli autori delineano i processi affettivi, cognitivi e motivazionali che concorrono, assieme ai valori temporali della società, alla costruzione della prospettiva temporale e dell’identità individuali. Vengono poi analizzati i meccanismi attraverso cui la prospettiva temporale individuale contribuisce a determinare scelte importanti per la salute, come l’adozione di comportamenti di rischio in adolescenza o l’adesione a stili di vita salutari nell’età anziana. Chiude il saggio un capitolo dedicato al tema emergente del benessere, in cui gli autori analizzano le relazioni complesse tra la qualità del benessere percepito e le dinamiche temporali proprie della società contemporanea nel suo passaggio dalla prima alla seconda modernità.

Informazioni aggiuntive

Peso 180 g
Dimensioni 14.5 x 21 cm
pagine

autore

,

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Tempo, salute, benessere”