Descrizione
Kraski-A1 è un corso comunicativo multimediale per l’autoapprendimento della lingua russa di livello principiante. Gli argomenti trattati relativi agli ambiti di immediata rilevanza consentono di utilizzare Kraski-A1 per la preparazione dell’esame di certificazione internazionale di lingua russa TORFL (Test of Russian as a Foreign Language) di livello elementare (TЭУ) che corrisponde nel “Quadro comune europeo di riferimento” al livello A1.
Kraski-A1 è rivolto soprattutto agli studenti universitari, ma può essere utilizzato da tutti gli italofoni che desiderino iniziare a praticare e conoscere la lingua russa.
Il corso è articolato in quattro unità tematiche atte a sviluppare le funzioni e l’uso del caso nominativo, disposte secondo un ordine di difficoltà linguistica crescente. Ogni unità presenta tre situazioni comunicative realizzate in video, ciascuno dei quali è seguito da sei esercizi dotati di correzione e soluzione automatica. Kraski-A1 offre una serie di stumenti didattici di supporto per ogni situazione comunicativa, quali schede grammaticali, schede lessicali di consultazione e glossari.
Al termine di ogni unità si trova “Parlando di …”, una sezione contenente diverse attività di produzione orale che aiutano a potenziare l’abilità comunicativa attraverso l’ascolto, la registrazione e il confronto con l’originale. Il MultiTest finale inserito nel corso offre un’ulteriore possibilità di autovalutare le competenze acquisite.
Kraski-A1 è un progetto coordinato da Félix San Vicente, direttore del Centro Linguistico dei Poli Scientifico-Didattici della Romagna (CLIRO), Università di Bologna, presso cui è stato realizzato.
Claudio Tubertini –
Esiste una nuova versione aggiornata a Windows 10, compatibile con le precedenti versioni di OS. Le invieremo gratuitamente una copia.