Descrizione
Negli ultimi anni la letteratura italiana sui musei si è arricchita di titoli che fanno esplicito
riferimento al museo come “azienda” o “impresa”, oppure ne collocano funzioni e attività all’interno di un quadro generale
piu’ ampio, tra quelle organizzazioni che, pur non ricercando il profitto, tentano tuttavia di migliorare la propria gestione
ottimizzando l’uso delle risorse disponibili. Nel dibattito sui musei sono comparsi termini come standard, efficienza, efficacia,
controllo di gestione, qualita’, buona pratica, ed ormai acquisita l’idea che il museo sia un’organizzazione al pari di altre con la
finalita’ percipua di erogare servizi di natura comunicativa e socio-culturale in senso ampio. I saggi qui raccolti intendono
contribuire al dibattito che su queste problematiche si e’ aperto di recente nel nostro paese, in particolare focalizzandosi su quelle
che ne costituiscono i temi centrali – standard, modelli gestionali,qualita’ – avendo ben presente sullo sfondo il ruolo sociale delmuseo, e la sua missione in quanto istituzione fortemente radicatain una comunita’, che intrattiene fitti rapporti con una pluralita’di attori e produce servizi culturali rivolti a uno o piu’ pubblici. Si tratta di un testo a piu’ voci, rappresentativo di esperienze e punti di vista diversi, che si prefiggono lo scopo di contribuire a creare un terreno comune di conoscenze condivise e approfondire le tematiche legate alla gestione dei musei, e alle sperimentazioni che
ne conseguono.
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