Descrizione
Gli ammortizzatori in deroga sono l’innovazione istituzionale più importante per le politiche del lavoro in Italia. Essi hanno rappresentato una risposta della politica alla vulnerabilità delle micro e piccole imprese escluse dai tradizionali strumenti di tutela del reddito da lavoro, svolgendo un ruolo cruciale di compensazione dell’incertezza generata dallo scoppio della grande crisi del 2008. Con l’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 2009 l’esperienza degli ammortizzatori in deroga ha inoltre
costituito la base per alcuni punti nodali della riforma degli ammortizzatori sociali.
Il volume propone la prima interpretazione del collegamento tra gli ammortizzatori in deroga e la riforma, traendo spunto dalla letteratura politologica neo-istituzionalista e dalla letteratura giuslavorista. Gli ammortizzatori in deroga innescano una nuova articolazione dei fini delle politiche di sostegno al reddito da lavoro, poggiando su nuove basi organizzative.
Tra le molteplici novità introdotte dagli ammortizzatori in deroga, questo lavoro getta luce sulla rilevanza delle regioni come drivers del mutamento. Le regioni, infatti, hanno utilizzato il loro spazio politico dando origine a diverse forme di neocorporativismo regionale.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.